Google sfida le università con la laurea in sei mesi
Una delle polemiche che si leggono spesso sui social è quella delle università italiane e del sistema scolastico ancora troppo antico rispetto ai tempi moderni. Un esempio è proprio il problema che si ha con la didattica a distanza, mentre all’estero la si utilizza tranquillamente. Così, Google ha deciso di lanciare la sua università in sei mesi.
Uno studente Erasmus può confermarlo, in Italia gli esami sono più complessi, questo perché, spesso, si studiano anche cose che non sono molto inerenti alla propria facoltà o a quello che si vuol fare in futuro. Ad esempio, perché una studentessa di lettere classiche dovrebbe fare un esame di letteratura cristiana? Per cultura, chiaramente. Per sapere cose in più, ma per il proprio percorso non serve poi a così tanto.
Allo stesso modo, sono proprio i programmi che non sono del tutto adeguati, poiché si punta tanto e forse troppo sul passato, quando, anche per far interessare maggiormente gli studenti, basterebbe fare degli esempi con il presente.
Ma questo non vale solo per le università umanistiche, ma anche per quelle scientifiche. Tanti studenti si lamentano del tempo che passano a studiare, o meglio che perdono a studiare, poiché ci si mette troppo tempo e si entra troppo tardi nel campo del lavoro. Se poi si calcola che i datori di lavoro cercano giovani ragazzi con esperienza, sbrigarsi subito a studiare e a laurearsi e poi fare delle esperienze, sarebbe l’ideale.
Ed è per questo che Google ha creato dei veri e propri corsi online, in linea con la didattica a distanza, per laurearsi in modo del tutto digitale e tutto in soli 6 mesi.
Ma vediamo meglio in cosa consiste e come funzionerà.
Università di Google: come funziona
Sebbene siano tanti gli studenti che si sono ritenuti interessati a questa laurea virtuale e soprattutto breve, ci sono dei pro e dei contro che vanno ben considerati prima di scegliere il percorso e l’università che si vuole seguire.
Per cui, analizziamo per bene i pro e i contro di questa università online basata sui Google Career Certificates.
I pro dell’università di Google
Il primo tra i pro è sicuramente il prezzo. Sono fin troppi gli studenti , in Italia come in America, che non possono permettersi di continuare gli studi poiché costa troppo. In Italia abbiamo infatti delle tasse da pagare, una più salata dell’altra, in particolare se non riesci a laurearti in tempo (ed è molto semplice non riuscirci).
L’università di Google invece costerà in tutto 300 dollari, quindi solo 50 dollari al mese. In Italia una sola tassa universitaria costa 300 euro, quindi a livello di portafoglio l’Università di Google sembra perfetta, poiché garantisce l’istruzione a più persone e, in più, garantisce anche delle borse di studio.
Un altro pro è il tempo. Sei mesi sono metà anno, se uno studente inizia subito il suo percorso universitario, a 19/20 anni potrebbe già tentare di entrare nel campo del lavoro, con le competenze adeguate e soprattutto senza pesare troppo sui propri genitori. Perché, per quanto un ragazzo potrebbe lavorare mentre studia, è difficile e soprattutto c’è tanto, troppo, sfruttamento, per cui guadagnarsi da vivere mentre si studia è complesso.
Infine, si svolgerà tutto online, per cui non ci sarà bisogno di spendere altri soldi in affitto, abbonamenti di bus, treni o qualsiasi altra spesa comporti l’essere uno studente fuori sede o pendolare. Una situazione che, tra l’altro, si potrebbe risolvere semplicemente con la didattica a distanza o mista, se solo tutte le università la potessero applicare.
I contro dell’università di Google
Come potrai ben capire, non tutte le facoltà potranno essere accolte dall’università di Google. Se vuoi diventare un dottore, di tocca sgobbare e impegnarti al massimo con l’Università classica, poiché dalla tua istruzione dipenderanno delle vite umane (o animali).
Quello che fa Google è formare dei professionisti che possano lavorare online, rilasciando dei certificati che, tuttavia, non hanno un valore legare come lo ha la laurea. Tuttavia, c’è anche da sottolineare che in America neanche la laurea ha un valore legale, mentre è basata sul merito.
I contro sono quindi che non tutte le facoltà sono accolte, al momento, non si sa cosa si inventerà Google in futuro e soprattutto non si sanno quali sono i corsi, e che non avrai una vera e propria laurea ma solo dei certificati, come se facessi dei corsi specialistici. Per il resto, l’Università di Google sembra adatta a chiunque voglia dei certificati utili senza sprecare troppo tempo a studiare.
In ogni caso, l’Università al momento è disponibile solo in America, prima che si estenda a tutto il mondo dovremmo probabilmente aspettare.
Today @google is rolling out a comprehensive new digital jobs program to help Americans get back to work, break down educational barriers by prioritizing skills, and support the country’s economic recovery. Details in my post and highlights below.https://t.co/c4GrH5OA6h
— Kent Walker (@Kent_Walker) July 13, 2020
Voi cosa ne pensate?