Indie Games Festival di Google Play – i vincitori
L’Indie Games Festival, per chi non lo sapesse, è un evento nel quale ogni anno un piccolo team di Google sceglie i videogiochi più belli, creativi e nuovi nel loro genere. Gli sviluppatori saranno poi invitati al Festival a mostrare la propria creazione e, successivamente, il numero dei finalisti verrà ridotto a 10 dal pubblico, da esperti nel settore e anche dal team Google.
È, in poche parole, una sorta di Sanremo dei videogiochi. Mentre a Sanremo si valutano le canzoni, i testi e i cantanti, prima dai giudici, poi dal pubblico e, infine, dai giornalisti, nell’Indie Games si valutano i videogiochi.
L’Indie Games Festival 2020 doveva svolgersi a Varsavia, in Polonia, ma a causa della situazione di emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, i concorrenti hanno dovuto presentare le proprie opera ad una giuria online.
Gli sviluppatori vincitori riceveranno dei pacchetti premio progettati per aiutarli a far crescere il loro business sullo store, Google Play.
Questi pacchetti includono:
- promozioni sul Google Play Store;
- campagne promozionali;
- hardware di Google;
- accesso ad eventi speciali di Google mirati a sviluppatori;
- consultazioni con i membri del team di Google Play;
- e altro ancora.
I vincitori, ecco chi sono
Adesso andiamo a vedere chi sono i vincitori dell’Indie Games Festival 2020. Metterò anche il link per ognuno dei giochi, in caso qualcuno volesse scaricarli e provare individualmente i giochi ritenuti migliori.
La top tre in Europa:
- inbento di Afterburn;
- The White Door by Rusty Lake;
- Cookies Must Die by Rebel Twins.
Questi tre team si sono fatti valere in mezzo ad altri team, che sono stati altrettanto eccellenti. Infatti, Google Play organizzando l’Indie Games Festival celebra la creatività e l’innovazione che questi piccoli sviluppatori di videogiochi portano al Play Store.
A seguire vi svelo gli altri finalisti che si sono classificati nella top ten.
- My Diggy Dog 2 di King Bird Games;
- Doors: Awakening di Big Loop Studios;
- 60 Parsecs! di Robot Gentleman;
- Traffix di WebAvenue Unipessoal Lda;
- Alt-Frequencies di Accidental Queens;
- Void Tyrant di Quite Fresh Ltd;
- Alien Escape di KORION Interactive.
Vediamo insieme i primi 3 classificati dell’Indie Games festival in Europa
Uno dei primi tre classificati in Europa dell’Indie Games Festival è inbento di Afterbun, che si colloca nel genere dei rompicapi e dei giochi per la mente.
Le caratteristiche di questo gioco, che leggiamo nella descrizione sul Play Store, in cui devi divertirti con cibo, risolvendo puzzle di ricette, sono:
- Oltre 120 puzzle e meccaniche di combinazioni uniche nel loro genere;
- Una storia senza testi sui gatti e sull’essere genitori che scalda il cuore;
- Ispirato alla tipica cucina dei bento e all’estetica giapponese;
- 10+ Trofei;
- Zero pubblicità.
E, come ciliegina sulla torta, l’1% dei ricavi dalle vendite del gioco sarà donato alla fondazione Animal Rescue Polska.
Il secondo gioco è The White Door di Second Maze, che si colloca nel genere dell’avventura punta-e-clicca.
La trama del gioco è:
Robert Hill si sveglia in un Istituto di Salute Mentale con una grave amnesia. Segui la rigida routine giornaliera dell’istituto, esplora i suoi sogni ed aiutalo a ritrovare i suoi ricordi.
The White Door sul Play Store
E, anche con questo gioco, vediamo le sue caratteristiche:
- Gioco intuitivo: facile da cominciare, difficile da lasciare;
- Trama interattiva: segui una routine giornaliera e ritrova i ricordi in modo interattivo, con tanti rompicapi ed indovinelli;
- Un’eccezionale avventura in split screen firmata Rusty Lake: vivi la permanenza di Robert Hill nel Centro di Salute Mentale di Rusty Lake con un innovativo gioco in stile split screen;
- Atmosfera affascinante: ogni giorno nella struttura è contraddistinto da un’atmosfera distintiva e piena di suspense, con una serie di eventi inaspettati e surreali;
- Colonna sonora immersiva ed inquietante: musiche ricche d’atmosfera composte da Victor Butzelaar;
- Achievement speciali: The White Door ha molti segreti da svelare.
Infine, abbiamo Cookies Must Die, un gioco d’azione di Rebel Twins che si piazza tra i tre giochi migliori dell’Indie Games Festival.
Il protagonista del gioco è Jack, un agente super segreti con poteri speciali impiantati dagli scienziati del governo, una sorta di Captain America. Il suo obiettivo è bloccare dei biscotti mutanti malvagi prima che riducano la città in macerie.
E voi, avete intenzione di provare questi giochi o già li conoscete? Qual è il vostro preferito?