PS5 vs Xbox Series X: qual è migliore?
Nulla può fermarle e la loro sfida continua anche nel bel mezzo di una pandemia. Le nuove console next-gen sono uscite in commercio (PS5 sarà disponibile in Europa dal 19 novembre) e molti hanno già recensito e provato sia la PS5 e sia Xbox Series X.
Ormai da decenni queste due console si sfidano ed entrambe come sempre bramano il podio di miglior console. Ma questa volta chi ne uscirà vincitrice come miglior console di nuova generazione?
In questo articolo andremo a vedere quale console sarà migliore rispetto l’altra mettendo anche in confronto l’hardware della PS5 e quello di Xbox.
PS5
Iniziamo subito dicendo che la nuova console di Sony sembrerebbe più robusta della precedente e si presenta con un design tutto suo e particolare che si fa subito notare. È come se Sony abbia deciso che la sua console debba essere messa in vista, come un trofeo, ha creato un design molto da arte moderna rispetto le precedenti console.
Specifiche tecniche di PS5
Andiamo subito a vedere cosa si cela dietro la console next-gen di Sony.
- CPU: 8 Core Zen 2 a 3.5GHz
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Spazio d’archiviazione interno: 825GB SSD
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
- Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray
Xbox Series X
Microsoft invece ha optato per un design che possa permettere di camuffare e nascondere la console tra altre cose rispetto alla PS5. Hanno creato un design rigido, quadrato e semplice da fare in modo che non dia troppo nell’occhio e che si mescoli bene nel salotto o nella propria “Area gaming” se vogliamo chiamarla così.
Specifiche tecniche Xbox Series X
- CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
- GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
- Memoria: 16 GB GDDR6
- Throughput I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
- Spazio d’archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
- Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB
- Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB 3,2
- Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS – fino a 120FPS
Confronto e conclusioni
Dopo aver visto entrambe le console con le loro specifiche tecniche è il momento di metterle in confronto e dare un giudizio oggettivo. Si vede sin da subito che entrambe le console a livello di Hardware sono molto simili, sia PS5 che Xbox Series X utilizzano un processore AMD octacore, delle SSD, praticamente quasi identiche quindi questa è una vera e propria lotta alla pari potremmo dire, sarà difficile da decidere chi ne uscirà vincitrice.
Rumorosità e temperature
Tra le molte recensioni sul web, pare che entrambe, PS5 e Xbox Series X, siano come inesistenti, veramente silenziose rispetto alle vecchie console. Anche a livelli di gioco elevati, quindi in situazioni di stress per le console, risultano silenziose.
Stessa cosa per le temperature, nessuna delle due raggiunge temperature esageratamente elevate. Quindi possiamo dire che i sistemi di aerazione funzionino bene, una cosa che non può non essere detta e che faccia stupire un po’ è che Xbox ha un’unica enorme ventola posta sopra.
Confronto avvio PS5 vs Xbox Series X
Su twitter gira un video del 6 novembre, dove mettono a confronto l’avvio delle due console.
Xbox Series X vs. PS5 boot times / resume from standby:
• PS5 cold boot: 24 seconds
• Xbox Series X cold boot: 25 seconds
• Xbox Series X resume from standby: 4 seconds
• PS5 resume from standby: 14 seconds pic.twitter.com/pUejygDDJS— Tom Warren (@tomwarren) November 6, 2020
Nel video possiamo vedere che l’avvio a freddo (quando la console è spenta del tutto) della PS5 e Xbox Series X impiega rispettivamente 24 e 25 secondi. Invece per l’avvio a caldo o la ripresa dallo stanby impiegano 14 secondi per PS5 contro i 4 secondi della Xbox.
Qui possiamo capire dove Microsoft si è data più da fare e sfruttare l’hardware.
Altre funzionalità PS5 e Xbox Series X
E a questo posso affiancare una delle principali funzionalità che ha aggiunto Microsoft ed è il Quick Resume.
In cosa consiste? Permette all’utente di passare da un titolo ad un altro senza doverlo chiudere. Possiamo dire che è come se congelasse il gioco nel punto in cui lo lasci per poi avviarne un altro. C’è da aggiungere che il Quick Resume non funziona con tutti i giochi, ma solo alcuni titoli lo supportano.
Rispetto al QuickResume di Xbox, questa funzionalità è diversa. Anch’essa permette all’utente di passare da una finestra all’altra ma non la congela, infatti Playstation 5, per eseguire una nuova applicazione deve per forza chiudere quella precedente.
Il confronto tra le due console next-gen si conclude qui, ovviamente ogni informazione è da prendere con le pinze, perché può cambiare molto con il passare degli anni e l’articolo è un riassunto delle varie recensioni presenti nel web.
Il mio voto va verso Sony e PS5, ma solamente perché ormai da tempo sono fedele a Sony e anche per i suoi titoli esclusivi. Per il resto le due console sono splendide ed entrambe delle, passatemi il termine, bestie a livello di prestazioni.
E voi? Quale console preferite o quale avete già acquistato? Fatecelo sapere nei commenti.