Saper programmare nel 2020

Saper programmare nel 2020

Aprile 21, 2020 0 Di Mateusz

Come ben sappiamo, ormai viviamo in un’era dove tutto è basato sulla tecnologia, o quasi tutto. È quindi facile rendersi conto che saper programmare o almeno capirne qualcosa, è importate.

Per questo motivo, mi sono preso la briga di scrivere questo articolo e far capire un po’ i vantaggi nel saperlo fare.

Molti di voi sicuramente sono spaventati all’idea della programmazione, perché la vedono come se dovessero scalare l’Everest. Scalarlo sarebbe un’impresa grandiosa e di grande sforzo, ovvio!

Tuttavia, prima di arrivare a fare ciò, l’escursionista si dovrebbe allenare passo dopo passo, senza andare subito a compiere l’impresa grande, ma facendone tante più piccole.

Quindi, imparare a programmare non significa saper creare un programma tipo Photoshop o siti come Facebook, ma significa comprendere in che modo vengono create tutti questi servizi che al giorno d’oggi si usano quotidianamente.

I vantaggi nel saper programmare

Saper programmare non significa solo scrivere dei programmini, ma porta anche altri vantaggi.

Modo di ragionare

Esatto, un individuo che ha dimestichezza con la programmazione tende a ragionare e portare a termine delle attività più velocemente.

Questo perché la programmazione non è altro che trovare un modo per risolvere dei problemi che si pongono.

Posso fare un esempio veloce in cui il protagonista sono io stesso.

Probabilmente è capitato anche a molti di voi di aver bisogno di rinominare molti file e magari erano così tanti che farli uno a uno sarebbe un suicidio. Scommetto che quei file sono ancora lì ad aspettare.

Ecco, io in quel momento ho solo fatto due cose: chiuso la cartella e aperto l’editor per scrivere un programma.

Magari ci avrò messo un paio d’ore a finire di scrivere il programma ma molto probabilmente ho risparmiato tempo rispetto a mettermi e rinominare uno a uno i file.

E dov’è il vantaggio, vi starete chiedendo; magari avete trovato qualche soluzione sul web senza sporcarvi le mani. Ve lo dico subito.

Innanzitutto, non ho perso tempo. Non sono stato lì a strapparmi i capelli nel cercare un modo su come risolvere il problema, non ho perso ore surfando il web nella speranza di trovare qualcosa.

Mi sono rimboccato subito le maniche e ho risolto il problema che mi si è posto davanti senza l’aiuto di terzi.

L’altro enorme vantaggio è che se dovesse ripetersi la vicenda, cioè se dovessi di nuovo rinominare tantissimi file, ho il mio programma pronto che mi risolverà tutto in pochi passaggi.

Magari avrò bisogno di fare qualche ritocco al codice sorgente del programma ma sicuramente spenderò meno tempo di chi dovrà ritrovare la soluzione girando il web.

Aiuta nella creatività

Vediamo in che modo favorisce la creatività il saper programmare.

Come abbiamo visto nell’esempio di prima, appena ho riscontrato un problema ho trovato quasi subito la soluzione.

Quindi oltre ad aiutare ad affrontare problemi, ci aiuta nella creatività questo perché lo stesso problema si potrebbe risolvere in vari modi. Quindi, quello che ho fatto io è solo una delle possibili soluzioni!

Per lavoro

Potrebbe aiutarci a trovare un lavoro, dove magari è richiesta solo una conoscenza base di programmazione.

O ancora, potrebbe rivelarsi utile durante il lavoro, dove magari il capo o un superiore ha bisogno di una veloce modifica al sito web o a qualche programma.

E quella potrebbe essere la chance di farsi notare a lavoro.

Quindi se ancora non aveste iniziato a programmare fatelo adesso! Ho scritto anche degli articoli su come programmare in C#.

Dateci un’occhiata!