Google down: cosa è successo?

Google down: cosa è successo?

Dicembre 14, 2020 0 Di Giulia

Google insieme a tutti i suoi numerosi servizi, da Youtube a Gmail a Meet che, tra l’altro, in questo periodo è uno dei più utilizzato per la didattica a distanza, ha subito uno scherzetto in diverse parti del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, causando diversi problemi all’utenza che si affida giornalmente ai suoi servizi.

Sembrerebbe che il down sia iniziato circa verso le 12:30, espandendosi piano piano in più zone del mondo, coinvolgendo Europa,  Stati Uniti,  Canada, Australia, Sud Africa, India, America Centrale e America del Sud, insomma, gran parte del mondo dove Google viene molto spesso utilizzato.

google-down-2020

Cercando su downdetector.com potete infatti notare come siano tanti i servizi di Google che hanno subito un down e non solo, perché, ad esempio, anche delle applicazioni come Pokemon Go e che permette a molti allenatori di accedere tramite l’account Google ha avuto problemi con l’accesso di questi utenti, e lo stesso vale per qualsiasi piattaforma il cui accesso è vincolato a Google. 

Una sorta di catastrofe per chi lavora con Google, Gmail e affiliati, ma una manna dal cielo per chi è stato salvato da lezioni o interrogazioni che non voleva fare, ma che recupererà, perché Google si è già ripreso ed è già funzionante. 

Google hackerato: che è successo?

Durante una qualsiasi lezione, nel bel mentre di una videochiamata, qualsiasi cosa stesse facendo, lo studente o il lavoratore si è trovato dinnanzi alcuni messaggi molto ironici ma che hanno fatto spuntare un sorriso a ognuno di loro e che, in poco tempo, hanno fatto il giro del web.

Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze 😉 fate i buoni“, si legge in uno dei tanti messaggi comparsi al posto della schermata di Meet. “Vai a mangiare risotto coi funghi invece di studiare“, si legge ancora, e i messaggi sono tanti e diversi. Questi sono alcuni di quelli, che noi abbiamo trovato su Twitter:

google-down-2020 google-down-2020 google-down-2020

Al momento non si sanno i motivi specifici per cui Google (e non un sito a caso, ma GOOGLE!) sia stato hackerato, né sappiamo con precisione da chi, ma magari si trattava solo di uno scherzo goliardico per far ridere le persone in questo 2020 decisamente troppo drammatico. Tra l’altro questo ci ha dimostrato che, neanche il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, è sopravvissuto a quest’anno. 

Intanto noi vi lasciamo alcune delle frasi più simpatiche comparse su Google Meet, perché meritano di essere guardate tutte: