Multimetro digitale Tacklife DM01M: recensione
Salve a tutti e benvenuti nel mio primo articolo recensione su questo blog, dove troverete informazioni sulla funzionalità, sul peso, sul prezzo e molto altro riguardante il multimetro digitale Tacklife DM01M.
Se non sapeste cosa sia questo strumento e a cosa serve, potete leggere l’articolo che ho scritto a riguardo cliccando qui.
Iniziamo la recensione subito dal prezzo, che spesso è uno dei fattori che spinge ad acquistare o no un prodotto: il multimetro digitale Tacklife DM01M costa €30,99 (al momento della recensione), un prezzo molto conveniente secondo la mia opinione.
Lo potete acquistare cliccando qui sotto:
Adesso andiamo a vedere l’aspetto fisico di questo dispositivo.
Multimetro digitale Tacklife: com’è fatto
Il tester è molto robusto e include anche un rivestimento in gomma, quindi sopravvive tranquillamente a diverse cadute, ma questo non implica che sia pesante come dispositivo, anzi è molto maneggevole. Possiede un display grande all’incirca tre pollici, quindi molto ampio e permette un’ottima lettura dei valori. Ci sono tre pulsanti, partendo da sinistra verso destra abbiamo SEL, ☼ , HOLD.
Vediamo le loro funzionalità.
- SEL, cambia la modalità se è concesso (dipende dalla selezione della manopola);
- ☼, attiva e disattiva la retroilluminazione;
- HOLD, mantiene il valore presente nel display.
Superati questi pulsanti, abbiamo la manopola di selezione. Ecco questo è l’elemento cruciale e che mi ha più soddisfatto di questo articolo: ha una marea di opzioni! A parte le grandezze principali, Ohm, Ampere e Volt, dove comunque ha un’ottima funzionalità, poiché permette di impostare una misurazione di valore basso, intermedio fino a quello alto, ha altre opzioni come misurare la temperatura in Celsius o Farad, testare la continuità in un circuito e addirittura anche controllare se c’è del passaggio di corrente SENZA FILI!!!
Infine abbiamo quattro connettori che servono a collegare i puntali, il connettore COM che serve principalmente per il puntale nero e gli altri tre dove va inserito il puntale rosso, positivo, in base alla grandezza elettrica che ci interessa misurare.
Ah, e non posso dimenticare di parlarvi anche della funzione che lo distingue da molti altri multimetri: la torcia!
Esatto, avete capito bene, questo multimetro è dotato di una torcia incorporata e non servono chissà quante parole per farvi capire la sua utilità. Per esempio, se dovessimo controllare o testare qualcosa che magari si trova in una parte buia, poco illuminata, invece di occupare una mano per tenere la torcia del telefono o quella elettrica portatile, utilizzeremo quella incorporata nel multimetro, senza dover architettare un modo per tenere la nostra torcia in modo da illuminare la parte interessata.
E ora andiamo a vedere cosa ci arriva nella scatola insieme al multimetro.
Tacklife DM01M: cosa troviamo all’interno della confezione
La scatola di questo multimetro digitale è molto compatta e minimale, infatti ne sono rimasto stupito.
Al suo interno troviamo:
- Il multimetro digitale Tacklife DM01M;
- Due puntali, rosso e nero;
- La termocoppia;
- Un cacciavite;
- Quattro pile AA.
Avete letto bene, viene venduto con le pile al suo interno, necessarie per il suo funzionamento, cosa che non tutti i competitori offrono e che rendono questo modello e questo prodotto superiore rispetto a molti altri.
La mia opinione sul multimetro digitale Tacklife DM01M
Sarò onesto: dire che sono soddisfatto è veramente poco. Dopo anni, ho deciso di comprare un multimetro. Non ne possedevo uno e con la mia fissa nel riparare dispositivi elettronici, ad esempio console, non potevo limitarmi solo a sostituire parti come schermi, shell o porte USB, ma necessitavo di fare un passo avanti e cimentarmi nel testare i circuiti per eventualmente trovare la causa del malfunzionamento del dispositivo e successivamente sostituire il chip corrispondente, quindi comprare questo prodotto è stato un sollievo.
Ho fatto molte ricerche su vari multimetri, guardando il prezzo, le funzionalità e tutto quello che poteva interessarmi. La cosa di cui ero certo è che non potevo e non volevo comprare il solito apparecchio “giocattolo” che sarebbe durato un paio di settimane per poi non funzionare più e che avrebbe anche dato dei valori nemmeno minimamente precisi. Quindi dovevo spendere di più ma non troppo. Dovete sapere che in giro si possono trovare multimetri da €6 in su, ma ve li sconsiglio vivamente perché saranno solo soldi buttati.
Io credo che questo Tacklife DM01M sia la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo ogni euro che vale è giustificato. Non ve ne pentirete!